l'Uomo in Nero con il cappello


Foto di Paolo Bonacorsi





Bridge of Spies - Il ponte delle spie

Quasi come un presagio alla guerra fredda che da li a poco sarebbe gelidamente ritornata e che oggi viviamo, nel 2015 Steven Spielberg ha diretto un bellissimo film sul Ponte di Glienicke, il Ponte delle Spie.

Spesso i film raccontano storie di fantasia e spesso vediamo la scritta che le eventuali omonomie sono solo coincidenze.

Nel caso del Ponte delle Spie la storia è reale e vede il protagonista Tom Hanks, nella parte dell'avvocato James Donovan, adoperarsi in uno degli scambi di spie più importante nella storia recente.

Su questo ponte infatti il 10 febbraio 1962 avvenne lo scambio tra la spia sovietica Rudol'f Abel' con Francis Gary Powers, pilota di un aereo spia Lockheed U-2, che era stato abbattuto e catturato in URSS, e con lo studente Frederic Pryor.

Glienicker Brucke
Glienicker Brucke

Tecnicamente il Ponte delle Spie è un ponte stradale realizzato in acciaio che, passando sopra il fiume Havel, collega Potsdam con Berlino.

Durante la guerra fredda ai due ingressi del ponte c'erano due check point: lato Potsdam quello Russo e lato Berlino Ovest quello Statunitense.

Glienicker Brucke
Glienicker Brucke

Perchè Ponte delle Spie

Perchè su questo ponte, oltre allo scambio del 1962, avvennero altri due scambi di spie e faccendieri vari:

- 11 Giugno 1985 quando furono scambiati 23 agenti operanti per i servizi segreti americani con l'agente segreto polacco, doppio giochista, Marian Zacharski ed altre tre spie sovietiche minori.

- 11 febbraio 1986 quando furono scambiati Anatolij Scaranskij, noto prigioniero politico russo, e tre agenti dei servizi occidentali con l'agente Ceco Karl Koecher che era riuscito ad infiltrarsi nella CIA ed altre quattro spie del KGB.

Notare che le spie russe hanno spesso un nome e cognome, e se ne conosce la storia compreso dove sono nate, mentre quelle occidentali sono molto più anonime.

Glienicker Brucke
Glienicker Brucke

Noi abbiamo visitato il Glienicker Brucke in una tranquilla Domenica pomeriggio di metà Agosto ... e ci abbiamo preso una (meritata) multa per divieto di sosta.

La nostra auto, targata Italia, non era in incognito.

Prenota con Noi

Di seguito alcuni tour che potete fare a Berlino usando i servizi di GetYourGuide. Se prenoti con il nostro codice a Te non cambia nulla e permetti a questo sito di esistere.

Prenota con GetYourGuide la Tua visite guidata a Berlino

AugurandoTi una buona visita a Berlino Ti consigliamo di prenotare con Noi la Tua vacanza usando Booking.com.

Booking.com
Prenota il Tuo soggiorno con Booking.com