l'Uomo in Nero con il cappello



Come arrivare a Berlino

Il mezzo con cui probabilmente arriverete a Berlino è l'aereo, anche se si può giungere sia in treno che in auto.

Noi, ad esempio, siamo arrivati a Berlino in auto in circa 10 ore di guida partendo da Firenze.

Comunque:

Dal 2020 l'unico aereoporto operativo a Berlino è il Flughafen Berlin Brandenburg "Willy Brandt".

Questo aeroporto sorge accanto al precedente aeroporto di Schonefeld, di cui è diventao un terminal, ed è arggiungibile tramite la liea U7 della metropolitana - Zona C.

Con l'inagurazione del Willy Brandt gli aereoporti di Tegel e Tempelhof non sono più operativi.

Se invece arrivate in auto state attenti che a Berlino (ma anche in molte altre città tedesche) occorre avere, ben esposta sul parabrezza, la Green zones

A questo indirizzo potete trovare l'elenco delle zone ambientali in Germania https://www.umwelt-plakette.de/it.html

Oltre che online, il bollino verde Umwelt zone lo si può acquistare, per pochi euro, presso i centri TUV per la revisione automobili.

Dove alloggiare

Noi, essendo arrivati in auto, abbiamo preferito alloggiare in una depandance di hotel con possibilità di parcheggio.

Attraverso i normali siti di prenotazione, od usando la selezione di Booking.com che pubblichiamo in fondo a questa pagina, si trovano migliaia di appartamenti / camere di hotel adatti ad ogni esigenza e tasca e localizzati dove meglio ci aggrada.

Comunque, come posizione, Noi abbiamo scelto di essere vicini al Check Point Charlie essendo una zona che permette di muoversi bene sia in metropolitana e sia a piedi e con diversi supermercati, non per turisti, nelle vicinanze.

U-Bahn a Friedrichstrasse
U-Bahn a Friedrichstrasse

U-Bahn e S-Bahn

A Berlino la metropolitana si chiama la U-Bahn e la si riconosce per le stazioni con la segnaletica blu con la lettera U.

Oltre alla metropolitana poi troviamo le S-Bahn ovvero le classiche linee ferroviarie facilmente riconoscibili per la segnaletica verde con la lettera S.

La rete è vasta ed arriva praticamente dappertutto.

Per scaricare la cartina della metro di Berlino potete usare questo link la mappa è dell'Agosto 2017, ma è sostanzialmente ancora valida, mentre a questo link potete trovare la mappa delle zone ABC.

Entrambe le mappe le abbiamo riprese dai siti Tedeschi di riferimento.

Hackerscher market Stazione metro U ed S
Hackerscher market Stazione metro U ed S

Ovviamente ci sono stazioni ove si incrociano la S con La U Bahn.

I biglietti per i mezzi pubblici di Berlino possono essere acquistati presso i distributori automatici facilmente vedibili dato che sono di colore giallo od arancione.

Esistono:

- biglietti fino a 2 ore

- biglietti giornalieri (Tageskarte) disponibili per le diverse zone

- abbonamenti settimanali (7-Tages-Karte)

- abbonamenti mensili (Monatskarte)

- abbonamenti annuali (Jahreskarte).

Per chi pensa di fare il furbo, e viaggiare senza biglietto, vogliamo ricordare che i controlli sono frequenti e che il personale addetto al controllo dei biglietti lavora in borghese ... esattamente come succede a Firenze sui mezzi pubblici.

Ma allora, per evitare multe e non stare continuamente a far biglietti, cosa conviene fare ...

Berlin Welcom Card

Per girare per Berlino Noi consigliamo di acquistare la Berlin Welcom Card che consente l'utilizzo illimitato dei trasporti pubblici della città e permette di accedere ad serie di sconti e riduzioni (dal 20% al 50%) in oltre 200 tra musei ed attrazioni, ma anche negozi e ristoranti.

Ribadiamo che la Berlin Welcom Card permette l'utilizzo di tutti i mezzi di trasporto pubblici della Verkehrsverbund Berlin-Brandenburg, inclusa la metropolitana sia underground che di superfice, gli autobus ed i tram.

La Berlin Welcom Card si può acquistare online in funzione dei giorni di permanenza con taglie da 2 a 6 giorni e delle aree di Berlino che si intende visitare scengliendo tra AB o ABC.

Le zone A e B comprendono sostanzialmente tutta Berlino dove si trovano tutti i principali musei ed attrazioni ed ambasciate.

La zona C copre i dintorni di Berlino ed in pratica permette di arrivare a Postdam (sita ad Ovest) ed al Memoriale di Sachsenhausen (sito a Nord).

Nella zona C troviamo anche l'aeroporto Willy Brandt.

Mierendorffplatz
Mierendorffplatz

Berlin Welcom Card all Inclusive

La Berlin Welcom Card all Inclusive permette, oltre a viaggiare con i mezzi pubblici, di visitare sia vari Musei che attrazzioni come i Tour con i bus turistici aperti.

Per completezza citiamo alcuni dei musei e delle attrazzioni, l'elenco lo trovate sul sito della Berlin-welcomecard, che potrete visitare:

Solo la vostra programmazione Vi permetterà di valutare se questa card Vi conviene o meno.

La nostra esperienza è che, questo tipo di card o pass, convengono all'aumentare del numero dei giorni di permanenza quindi tipicamente dai 4 ai 6 gg e delle attrazioni che si visistano ... nel tempo a disposizione.

Visitare Berlino


Orsi a Berlino
Orsi a Berlino

Ma i bambini pagano sui mezzi pubblici?

I bambini sotto i 6 anni viaggiano gratis su ogni mezzo pubblico.

La Berlin Welcome Card permette che fino a 3 bambini tra i 6 e i 14 anni possono viaggiare gratuitamente con un adulto munito di un pass valido.

I ragazzi dai 15 anni in su pagano per intero e quindi hanno bisogno del proprio biglietto.

Prenota con Noi

Di seguito alcuni tour che potete fare a Berlino usando i servizi di GetYourGuide. Se prenoti con il nostro codice a Te non cambia nulla e permetti a questo sito di esistere.

Prenota con GetYourGuide la Tua visite guidata a Berlino

AugurandoTi una buona visita a Berlino Ti consigliamo di prenotare con Noi la Tua vacanza usando Booking.com.

Booking.com
Prenota il Tuo soggiorno con Booking.com