Intanto cosa cambia per Noi turisti Itliani ora che il Regno Unito è uscito dall'UE?
Fino al 31 Dicembre 2020 si poteva andare in vacanza, ma anche a vivere per un tempo indefinito, nel Regno Unito con la semplice carta d’identità o con il passaporto.
Non occorreva nessun visto ed il tempo di permanenza poteva essere illimitato.
Al momento dello sbarco sul suolo Inglese non veniva richiesto il motivo del viaggio, l'itinerario che si pensava di fare, quanti soldi si avevano a disposizione ed il biglietto di ritorno (cose che invece vengono richieste ad esempio se andate in Australia).
Dal 1 Gennaio 2021 le regole cambiarono ed non era necessaria la richiesta del visto per le permanenze fino a sei mesi per le seguenti tipologie di viaggio:
- turismo
- meeting di lavoro (ma tanto sono veloci)
- andare a trovare i parenti
- brevi soggiorni di studio
Sempre dal 1 Gennaio 2021 per queste categorie di ingressi nel Regno Unito era diventato obbligatorio il passaporto, mentre per dimostrare la propria età al pub bastava (ancora) la carta d’identità elettronica.
Dal 2 Aprile 2025 si cambia ulteriormente e l'ingresso nel Regno Unito è consentito solo se in possesso anche dell’ETA: Electronic Travel Authorisation Autorizzazione Elettronica di Viaggio.
Quindi dal 2 Aprile 2025 per entrare nel Regno Unito, sia per turismo che per lavoro, sono necessri sia il passaporto che l'ETA e ricordateVi che qualunque passaporto negli ultimi sei mesi di validità è riconosciuto come un solo documento di identità e non come un documento valido per l'espatrio.
Ma torniamo all'ETA.
Per ottenerla ognuno deve:
- registrarsi online scaricando questa applicazione dal sito ( https://apply-for-an-eta.homeoffice.gov.uk/apply/electronic-travel-authorisation/easier-on-the-app) o da Google Play Store ed installarla sul proprio smartphone.
- pagare il fee richiesto (12 £, ma questo importo salirà a 16 £)
- ottenere e ricevere il permesso di ingresso digitale valido per un massimo di sei mesi
L'ETA ha una validità di due anni dalla prima emissione o fino alla scadenza del passaporto del richiedente, se questo avviene prima dei due anni
Nessuno è esente, quindi anche i bambini e/o i neonati devono avere la loro ETA.
Attenti che anche i viaggiatori in transito che, come accade ad esempio a Gatwick, devono uscire dall'area internazionale dovranno ottenere la loro ETA.
In pratica l'ETA serve in ogni caso in cui una persona debba attraversare i controlli di frontiera!
Non giriamoci intorno anche se non lo chiamano visto, ma permesso di soggiorno, nella pratica è un visto (elettronico) e per noi viaggiatori è solo l'ennesima tassa o gabella.
Londra è, insieme a New York e poche altre città nel mondo, una vera città cosmopolita.
In metro ho trovato una famiglia Sikh (erano in cinque) seduta accanto a due Mussulmani e con davanti un Ebreo osservante.
Londra è una città fatta di giovani e con tante attrattive, anche lavorative, per i giovani che solo una egoistica Brexit ha (parzialmente) distrutto.
Tanti sono gli Italiani presenti, sia come lavoratori e sia come turisti, e questo consente di poterla visitare anche senza saper parlare un Inglese perfetto.
Qualcuno che Ti da una mano, e che parla in Italiano, lo trovi sempre, ma è ovvio che se lo sapete parlare è molto meglio e potrete apprezzare le tante sfumature della vita inglese.
Noi consigliamo, come primo soggiorno, un pernottamento di almeno quattro notti tipo dal Giovedi al Lunedi mattina.
Se pensate di andare a vedere anche i dintorni, ad esempio il Castello di Windsor o Stonehenge, considerate per almeno una giornata in più per ogni attrazione.
Noi abbiamo visto che esistono dei tour di un solo giorno che vi portano al mattino al Castello di Windsor ed al pomeriggio a Stonehenge e Bath.
L'Assistenza Sanitaria in Inghilterra è di competenza del National Health Service (NHS).
Prima della Brexit le normative UE consentivano di ricevere gratuitamente, oltre ai servizi di pronto soccorso, tutti i trattamenti medici che si fossero resi necessari ed erano comprese le cure odontoiatriche convenzionate con il NHS.
Per poter avera la copertura è (era) necessario presentare la Tessera Europea di Assicurazione Malattia (T.E.A.M.).
Non sappiamo se, con la Brexit, ci sono modifiche al riguardo e quindi Noi abbiamo fatto un'assicurazione ad hoc che copre:
- Infortuni
- altri danni a beni
- resposabilità civile verso terzi
- malattia
... e quindi assolutamente ...
non parcheggiate nei posti riservati ai locali
non buttate carte o rifiuti per terra
non fumate dove è proibito
non viaggiate in metro o bus senza il biglietto
in metropolitana, ma più in generale sulle scale mobili, lasciate libera la sinistra (vale anche a Londra) per chi ha fretta
a piedi non attraversate con il rosso ai semafori
a piedi non camminate sulle piste ciclabili
in auto, ma anche a piedi, date sempre la precedenza ai ciclisti
Se per qualche giorno non mangiate la vostra pasta preferita o la pizza da "Pappagone", Vi assicuriamo che non morirete.
Si può vivere, anche a lungo, senza dover obbligatoriamente mangiare nei ristoranti Italiani od in tante delle pizzerie sparse nel mondo.
Anzi approfittate per assaggiate i piatti tipici locali, magari in porzioni piccole per evitare di fare brutte figure,
Utilizzate le catene di fast food internazionali solo in caso di grande emergenza.
Moderate l'uso dell'alcool e ricordateVi che in molti paesi esiste la tolleranza zero rispetto ai valori ammessi di alcool nel sangue. Praticamente chi beve, anche un solo bicchiere di birra, non può guidare.
Di seguito alcuni tour che potete fare a Londra usando i servizi di GetYourGuide. Se prenoti con il nostro codice a Te non cambia nulla e permetti a questo sito di esistere.
AugurandoTi una buona visita a Londra Ti consigliamo di prenotare con Noi la Tua vacanza usando Booking.com.
Booking.com